INFORMATIVA PRIVACY

Premesse

Il Regolamento Europeo 2016/2016 (di seguito GDPR) ha la finalità di garantire che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Pertanto è nostro dovere informarla sulla nostra policy in materia di privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa a coloro che interagiscono con i servizi web del sito www.annaritafioroni.it, accessibili per via telematica a partire dal presente indirizzo corrispondente alla home-page del sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17/05/2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi, la natura delle informazioni e quanto previsto dall’art. 13 del GDPR che il titolare del trattamento deve fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il Titolare Del Trattamento

Ai sensi dell’art. 24 del GDPR, Titolare del trattamento dei dati personali è la sig.ra Anna Rita Fioroni ed in attuazione dell’art. 13 GDPR Le fornisce il seguente dato di contatto info@annaritafioroni.it

Dati Personali Raccolti

Il Titolare raccoglie e tratta:

– i Dati di navigazione: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

– non vengono trattati i dati di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR.

Finalità Del Trattamento

1) Agevolare la navigazione del Sito e la fruizione tecnica dei servizi ivi descritti, effettuare analisi web, verificare il numero di visitatori del Sito, prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito, controllare l’andamento delle relazioni con gli Utenti. 26) Adempimento di obblighi previsti da leggi, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, ovvero di obblighi statutari e regolamentari oppure previsti da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo in relazione o comunque connessi al rapporto giuridico in essere.

Base giuridica del Trattamento

Per le finalità indicate al punto 1) è l’interesse legittimo del Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett.  f) GDPR. Per la finalità indicata al punto 2) è l’obbligo di legge ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. c) GDPR.

Categoria dei Dati personali trattati

Per la finalità indicata al punto 1) e 2) i dati trattati sono quelli di navigazione.

Periodo di conservazione dei Dati trattati e conseguenze in caso di rifiuto al trattamento

Per la finalità indicata al punto 1) e 2) si rimanda alla informativa sui cookie.

Modalità del Trattamento

I dati sono trattati con strumenti automatizzati. Il trattamento dei Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Categorie di destinatari dei dati trattati

I Dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati, nonché persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza. I Dati possono altresì essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: i) Consulenti per la gestione della contabilità e svolgimento di attività strumentali. ii) Società di servizi IT e gestionali dei software utilizzati dal Titolare del Trattamento. iii) Società e/o consulenti esterni per l’assolvimento di norme di legge. iv) Società di marketing, agenti, call center e spedizionieri. v) Società che svolgono servizi assicurativi, bancari e finanziari. L’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.

Diffusione e trasferimento dati a Paese terzo extra UE

I Dati trattati non sono oggetto di diffusione e sono trattati all’interno dei Paesi UE, salvo alcuni dati di navigazione che possono essere trattati anche in un Paese Extra UE e trasferiti a soggetti Terzi – cfr. Cookie policy. 

I Dati trasferiti verso Paesi Extra UE lo sono esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra indicate e comunque l’eventuale trasferimento dei Dati nel Paese Terzo avviene nel rispetto del GDPR e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo – ad esempio sulla base della decisione 1250/2016 EU-USA – o sulla base di garanzie adeguate – costituite da accordi ad hoc tra il Titolare e il terzo fornitore – ovvero, in mancanza, sulla base del consenso dell’Interessato.

Sicurezza

Il Titolare ha adottato una grande varietà di misure di sicurezza per proteggere i Dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione. In particolare: ha adottato le misure di cui all’art. 32 GDPR. Utilizza, qualora sia necessario per comunicazioni più sicure, la tecnologia di criptaggio dei dati stabilita dai protocolli protetti di trasmissione dei dati noti come MPLS e HTTPS.

Diritti dell’Interessato

L’interessato, in relazione ai Dati oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal GDPR di seguito riportati: a) diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del GDPR]; b) diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del GDPR]; c) diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del GDPR]; d) diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR; e) diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del GDPR]; f) diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del GDPR] g) diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati [art. 22 del GDPR]. Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamato.

I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal GDPR inviando una e-mail a info@formazioneterziario.it. Il Titolare del Trattamento procede comunicando le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile entro il termine di un mese dalla richiesta, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi.

Diritto di proporre reclamo

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, al seguente indirizzo internet http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Minori

Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

Modifiche della informativa

La presente informativa regola le modalità di trattamento dei dati personali forniti dai visitatori durante la navigazione del sito web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi forniti, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. È pertanto possibile che la nostra informativa subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina.

Informativa Cookie, pixel ed archiviazione locale

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser in uso e salvato sul tuo dispositivo quando visiti un sito internet come associaticonfcommercioumbria.it. I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni, inoltre forniscono informazioni al proprietario del sito per fini statistici o pubblicitari, principalmente per personalizzare la tua esperienza di navigazione ricordando le tue preferenze (per esempio ricordare la lingua e la valuta che hai impostato, per riconoscerti alla visita successiva, ecc.).

A riguardo, esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:

  • cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Esistono poi i cookie di profilazione. Questi cookie hanno il compito di profilare l’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione. Il loro utilizzo sui terminali degli utenti è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:

  • analitycs, sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
  • Widgets, rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
  • Advertsing, rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria.
  • Web beacons, rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.

I cookie possono, ancora, essere classificati come:

  • cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie persistenti, i quali – a differenza di quelli di sessione – rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.

Infine, i cookie sono classificati di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando ovvero di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte).

Per prendere visione dei suddetti cookie di terze parti, informarti sulle rispettive policy e gestirne consapevolmente il consenso o il diniego, ti invitiamo a visitare http://www.youronlinechoices.com.

Come posso disabilitare i cookie e gestire le mie preferenze?

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Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

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Fierfox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Accesso ai dati e Servizio Clienti

Puoi liberamente e in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti ai sensi dell’Art. 13 del Reg. Europeo 2016/679, oppure ricevere assistenza e spiegazioni su come esercitare il consenso o il diniego selettivo o su come cancellare i cookie dal tuo browser, inviando una e-mail a info@annaritafioroni.it, verrà dato tempestivo riscontro.

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Modifiche

La presente informativa potrebbe essere soggetta in ogni momento a modifiche.

Qualora annaritafioroni.it apporterà sostanziali modifiche alla presente informativa, esse verranno pubblicate con la massima evidenza.