CHI SONO

Sono nata a Perugia nel 1968.
Ho lavorato dal 1994 al 2008 presso il Gruppo di famiglia Grandi Magazzini Fioroni Spa, importante realtà della Grande Distribuzione Organizzata del centro Italia.
Dal 1998 al 2008 ho ricoperto vari ruoli all’interno di Confcommercio provinciale e del Gruppo Giovani nazionale. Insieme all’attività lavorativa, non ho voluto, però, abbandonare gli studi e la ricerca.

Nel 2002 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Roma “La sapienza”. Dal 2005 al 2008 ho insegnato materie giuridiche all’Università per Stranieri di Perugia e tenuto un corso di “Diritto e legislazione alimentare” alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

Presiedo, dal 2010, l’Università dei Sapori della mia città, un progetto territoriale innovativo, che fa incontrare cultura e tradizione enogastronomica con l’alta formazione professionale.

Senatrice dal 2008 al 2013, nella XVI legislatura, sono stata membro della 10° Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo), della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi, della Commissione contenziosa e del comitato per l’efficienza energetica del Senato. In questi anni di attività parlamentare mi sono occupata principalmente di professioni non regolamentate, liberalizzazioni (con particolare attenzione al mercato energetico, assicurativo e bancario), commercio e, con frequenza, di tutela dei consumatori e supporto alle famiglie.

Sono iscritta all’ Albo degli Avvocati di Perugia.
Sono Coordinatrice dal 2015 di Confcommercio professioni, articolazione di Confcommercio nata per dare una rappresentanza unitaria al mondo del lavoro autonomo professionale.